Progetto Casa–Famiglia “Shogomanga”
Per offrire serenità e calore ai bambini orfani.
Diamo ai ragazzi del Burundi una speranza per il loro futuro!
Mabayi è un piccolo villaggio situato a centoquaranta chilometri da Bujumbura capitale del Burundi. Nella zona è attiva la Missione delle Suore Benedettine della Provvidenza.
La popolazione è molto povera e vive in condizione al limite della sussistenza. A causa della siccità, della carestia, dell’aids, della guerra : tantissimi bambini sono rimasti orfani.
Per alleviare tanta sofferenza di solitudine di abbandono, di fame, di malattia di tanti bambini, le Suore Benedettine hanno costruito, con l’aiuto di solidarietà di tante persone, la prima casa-famiglia “Shogomanga” che significa: “Buon Cammino” per accogliere e offrire a questi bambini serenità e tanto calore umano, educazione, formazione e promozione.
Il gruppo dei bambini orfani sono circa duecentosessanta, (260) di cui trenta sono accolti nella Casa-Famiglia Shogomanga mentre gli altri restano in attesa di essere accolti quando si costruirà un’altra “casetta” del progetto Shogamanga.
Attualmente tutti frequentano la scuola del villaggio e i più piccoli frequentano la scuola materna presso la missione condividendo : matite, pochi colori, lavagnette di mattone e altro materiale scolastico.
I loro giochi sono “palloni” costruiti da loro con foglie e erba pressati, rifasciati con cellofan. Tutto è bello per loro…. Quando li guardiamo in viso siamo disposti a lottare per loro all’ infinito per poter dare ciò che hanno più bisogno.
Ogni giorno dopo la scuola tutti si ritrovano a mensa per il pranzo che consiste in un piatto caldo : riso con fagioli / riso con banane ecc.
Al termine del pranzo esprimono la loro felicità e il loro “Grazie” a Dio con la “danza”.
Cosa possiamo fare per aiutare i bambini della Casa-famiglia Shogomanga?
Il Progetto “Shogomanga” ha questo obiettivo:
- offrire ai bambini un “Pasto Caldo” giornaliero per un recupero nutrizionale e per proteggerli dalla denutrizione;
- offrire ai bambini assistenza e cure mediche;
- aiutare i bambini nel loro impegno scolastico con il dopo-scuola, mirato a favorire il loro apprendimento.
Le Suore Benedettine della Provvidenza chiedono a tutti coloro che hanno a cuore i bambini (associazioni, benefattori, amici) la collaborazione per continuare a sostenerli anche quest’anno.