La Missione di Lima - Perù

Cardinale Juan Landazuri - 1974Ha avuto inizio il 2 Ottobre 1981 con l’invio di due Suore su richiesta del Cardinale Landazuri, Arcivescovo di Lima.

Al loro giungere a Lima, vengono ospitate presso il convento delle Suore del Bambino Gesù, nella zona più malfamata della periferia di Lima, denominata “parada”.

Dopo aver superato varie peripezie, nel 1982-83 le Suore hanno trovato casa in Via Rosa Merino – nel quartiere S. Miguel, dove in seguito hanno potuto dare inizio alla loro specifica attività.

Inizialmente si sono dedicate alla pastorale parrocchiale presso la Parrocchia Jesus Redentor, con particolare riguardo alle giovani “hempleada de hogar” (servizio domestico).

In quel quartiere si contavano circa 500 giovani provenienti da tutte le province del Perù, venute a Lima in cerca di lavoro e di fortuna, ma purtroppo invece della fortuna, si trovarono ancora una volta violate nei loro diritti umani.

Nella nuova Casa di Via Rosa Merino, le Suore dedicarono una sala per l’assistenza ai bambini e successivamente con l’ arrivo della terza Suora hanno iniziato l’assistenza a domicilio alle persone bisognose e malate.

suore_benedettine_peruNel 1984-85 con l’intervento dell’Istituto delle Suore Benedettine della Provvidenza e di Benefattori è stata costruita la nuova Missione denominata “Madre de la Providencia” con parere favorevole del Ministero de Educaciòn per l’attività del Centro Educativo “Jardin d’Infancia”, e Scuola di Arte e Mestieri per le mamme e donne disoccupate.

Più tardi negli anni 1990 è sorta per necessità dei più poveri, in particolare per mamme e bambini, l’attività sanitaria.

A tale scopo sono stati destinati alcuni locali della struttura al Poliambulatorio Assistencial Jesus Redentor.

Oggi all’interno della Missione si svolgono le seguenti attività:

Poliambulatorio Jesus Redentor

DSCN1198L’Istituto delle Suore Benedettine della Provvidenza, per mezzo del Policlinico Assistencial “Jesús Redentor”, promuove un programma di servizio e aiuto sociale particolarmente a favore delle persone con scarsi mezzi economici e in estrema povertà, affinché possano accedere ai diversi servizi medici che sono fuori della loro possibilità.

E’ per questo motivo che, nel luglio 1992 il Policlinico ha iniziato le sue attività, offrendo cure mediche alle persone di questa comunità, avendo come obiettivo principale quello della promozione e prevenzione della salute in modo da aiutarle a migliorare la qualità della loro vita e il loro stato di salute fisica, mentale e, soprattutto, spirituale.

DSCN1206Per raggiungere questo obiettivo, il Policlinico cerca di acquistare gli strumenti e il materiale medico necessari e urgenti per un servizio effettivo e di qualità, ai vari pazienti ed a quelle persone che si rivolgono al Policlinico chiedendo, con sicurezza e fiducia, la prestazione dei vari servizi medici.

Questa struttura è diretta da religiose ed ha l’appoggio di un’equipe di medici specializzati nei vari campi della salute umana e che sono altamente impegnati e sensibilizzati riguardo alle problematiche dei pazienti.

Il Policlinico è conosciuto e apprezzato dalla popolazione del distretto di San Miguel e dagli altri distretti vicini, essendo un punto di riferimento del circondario per le qualificate prestazioni mediche che, via via, sono migliorate nella varietà dei servizi specializzati che offre.

4.2.31Vi si svolgono programmi di prevenzione e recupero nel campo della sanità. Vengono seguiti casi estremi ed urgenti che richiedono interventi a domicilio negli ospedali o in altri centri.

Nel poliambulatorio operano tredici medici e tre volontari che offrono le loro prestazioni in diverse specialità mediche: medicina, pediatria, cardiologia, ginecologia, otorino traumatologia, odontoiatria, laboratorio analisi, ecografie, piccoli interventi chirurgici.

Si svolgono gratuitamente tre programmi sociali rivolti a pazienti che vivono in situazioni di estrema povertà:

  • Assistenza ai malati di AIDS
  • Geriatria domiciliare
  • Assistenza ai malati terminali

Il poliambulatorio presta la sua collaborazione anche ad altri centri per quanto riguarda la fornitura di medicine, alimenti, indumenti e materiale scolastico.

Comedor Infantil Madre de la Providencia

Imagen 030All’interno della Missione svolge la sua attività il “Comedor”.
Questa opera è nata con la finalità di aiutare bambini/e che si trovano in situazioni di alto rischio morale e sociale, offrendo loro alimentazione, cure mediche specializzate, rinforzo scolastico, etc..

I bambini e gli adolescenti, tolti dalla strada, trovano in questo Centro formazione, affetto, nutrimento, possibilità di giocare e di imparare oltre ad eseguire i propri compiti, a rendersi utili e a formarsi per la vita.

Il Centro offre iniziative a favore delle famiglie: corsi di formazione umana e familiare e la possibilità di partecipare a vari corsi artigianali.

Questo consente alle mamme di apprendere un mestiere e quindi la possibilità di procurarsi il necessario per vivere.

DSCN1174L’alto indice di bambini ad alto rischio e con un basso rendimento scolastico, è dovuto principalmente:

  • Ad una alimentazione carente
  • A problemi familiari (poca o nessuna cura dei loro genitori, se li hanno)
  • All’abbandono morale del quale sono vittime

Per lo svolgimento della propria attività il Comedor si avvale:

  • Di una cuoca e dell’appoggio delle mamme dei bambini
  • Di una psicologa qualificata per aiutare i bambini, le bambine e i loro genitori
  • Di due insegnanti che seguono i bambini durante l’esecuzione dei compiti ed offrono loro delle lezioni per un rinforzo scolastico

Le modalità di esecuzione sono le seguenti:

Alimentazione
Offrire una alimentazione equilibrata, conforme ai requisiti nutrizionali dei bambini e una adeguata igiene.

La preparazione degli alimenti si realizza dal lunedi al venerdi dalle 9:00 am a 12:00 m.

Pranzo da lunedi a venerdi nel Comedor Infantil Madre de la Providencia de 12:30 pm. a 2:30 pm.

Educazione
Impartire lezioni e accompagnamento dei bambini per conseguire un rafforzamento scolastico; si fanno eseguire esercizi riguardanti le lezioni impartite a scuola ed eseguire i compiti scolastici dalle 3:00 pm. a 6:00 pm. con l’aiuto delle insegnanti, della religiosa responsabile del Comedor e del personale volontario.
I bambini/e e i loro genitori ricevono una formazione cristiana e umana.

Cure Mediche
Per mezzo del Policlinico Jesus Redentor si realizza una consultazione medica costante dei bambini e delle loro famiglie, con un l’appropriato trattamento medico di cui hanno bisogno.

Sessioni educative
Le sessioni dove partecipa anche la psicologa, sono dirette ai genitori dei bambini, bambine, e adolescenti per aiutarli a cambiare le loro abitudini di vita e metterli in grado di poter dare una sana e adeguata educazione ai loro figli.

Vacanze Utili
Durante le vacanze si offre ai bambini/e, la possibilità di un’alternativa e si propone loro attività che hanno l’obiettivo di sviluppare le loro attitudini e capacità attraverso il rinforzo scolastico, laboratori di manualità, formazione cristiana, giochi, ecc.

Adotta ora

Sono in atto le adozioni a distanza per migliorare la qualità di vita dei bambini.

Centro di speranza Madre de la Providencia

Imagen 080Ha come finalità di offrire protezione alla donna in situazioni di abbandono, rischio morale, maltrattamento e malattia.

Offre anche ospitalità a donne povere provenienti dalla provincia e bisognose di aiuto e di sostegno in campo sanitario e morale.

Molte di queste donne sono solo di passaggio: si recano a Lima con i figli che necessitano di cure mediche o di interventi chirurgici e, per mancanza di mezzi economici, sarebbero costrette a dormire per la strada.

Altre si fermano al Centro più a lungo: anche a loro viene offerta la possibilità di partecipare a corsi di artigianato, in modo che possano guadagnare qualcosa.

Pastorale parrocchiale

alla quale tutte le Suore della missione partecipano attivamente.

Aiuto ai fratelli di strada

che vivono ai margini della società.