PROGETTO SCUOLA PROFESSIONALE
MABAYI – BURUNDI
Il Centro di Formazione Professionale di Mabayi ha iniziato la sua attività il 22 Settembre 2008.
La decisione dell’Istituto delle Suore Benedettine di aprire questo Centro è giustificata dalla necessità di coinvolgere maggiormente i giovani e le giovani del Comune di Mabayi per offrire loro opportunità che altrimenti sarebbero difficilmente esplorabili, in un contesto socio-politico ed economico difficile.
I corsi della Scuola Professionale di Mabayi sono i seguenti:
• Corso taglio e cucito
• Corso agricolo pastorale
• Corso elettrico
I corsi durano tre anni e seguono i programmi del “Ministère de l’Education National e de la Recherche Scientifique”. La Scuola è riconosciuta dal 30/07/2008.
Oltre all’apprendimento durante i corsi specifici, tutti gli studenti hanno accesso a corsi di lingua francese, inglese, matematica, biologia, organizzazione e gestione di impresa, educazione fisica e, come attività formativo-pedagogiche, hanno accesso a corsi sulla Giustizia, sulla Pace, sull’Onestà, sulla capacità di gestione dei conflitti, comunicazione non violenta, gestione del bene pubblico, diritti dell’Uomo ed Educazione Religiosa.
Questi corsi offrono un ambiente di coesione sociale, di scambio tra tutti gli studenti e una possibilità di dialogo per la risoluzione pacifica dei conflitti ed un’affermazione della società civile.
L’alunno sviluppa le proprie competenze e abilità attraverso la rilevazione di modelli di abbigliamento in tessuto.
Produce i componenti del capo, sceglie colori e tessuti adatti, ne gestisce il ciclo di lavorazione.
L’Alunno dovrà inoltre acquisire una serie di competenze di base quali: competenze organizzative, linguistiche, imprenditoriali, nella prospettiva di contribuire ad aumentare le probabilità di inserirsi positivamente in un contesto lavorativo o permettergli di svolgere un lavoro autonomo.
Gli studenti che partecipano alle attività di formazione del corso elettrico sono facilitati nell’attività pratica, ottengono una
scolarizzazione e una formazione integrale, culturale e tecnico specifica, in un’ottica cristiana con la prospettiva di creare cooperative o piccole imprese artigiane. A partire dall’Anno Scolastico 2015 – 2016, è stata inserita la materia “Elettronica”.